La regola generale nella scelta della tonica la possiamo riassumere in pochi semplici comandamenti: una tonica con molto chinino accentua l’amarezza, una più agrumata sottolinea la freschezza e una senza zucchero lascia più spazio alle botaniche del gin con cui viene miscelata.
Analizziamo meglio la tonica nelle sue principali categorie:
-
Acqua Tonica Classica e Secca
Quando si tratta di una classica acqua tonica, la nota amara del chinino è in primo piano (solitamente si aggiungono note agrumate), più chinino contiene un'acqua tonica, più il sapore è amaro e solitamente ci si astiene da utilizzare altri prodotti botanici
L'acqua tonica secca contiene una quantità relativamente bassa di chinino e zucchero, quindi il gusto è molto delicato e meno dolce.
I gin con aromi gentili si prestano bene ad essere miscelati con tonici secchi in quanto gli aromi non vengono soppiantati da quelli della Tonic Water.
-
Fever Tree Indian Tonic
Questa acqua tonica ha un sapore molto morbido e le note sottili sono supportate da note di agrumi e frutta, che permettono un perfetto bilanciamento dell’amarezza del chinino naturale.
Una tonica deliziosa, naturale e pluripremiata con un gusto e un aroma pulito e rinfrescante.
-
Acqua tonica floreale e fruttata
Le acque toniche floreali sono caratterizzate da un aroma fresco e fiorito. Le acque toniche fruttate sono generalmente anche piuttosto dolci. Se vuoi enfatizzare le note floreali o fruttate di un gin, ad esempio, puoi mescolarlo con un'acqua tonica floreale o fruttata. Al contrario, i gin con forti sentori di ginepro possono essere abbinati molto bene con acqua tonica floreale o fruttata per contrastare il gin nella bevanda con una nota complementare.
-
Fever Tree Elderflower
Una tonica con un carattere leggero e sottile, il sapore delicato e dolce del sambuco è perfettamente bilanciato dalla morbida amarezza del chinino. Questa tonica riesce a fornire una svolta estiva al classico gin tonic, dato il sapore floreale e rinfrescante. Il finale è straordinariamente pulito e fresco, senza alcun retrogusto stucchevole che si ottiene dai dolcificanti artificiali.
-
Fever Tree Mediterranean
Miscelando il rosmarino, il timo e i limoni raccolti sulle sponde del
Mediterraneo con il chinino della più alta qualità Fever Tree è riuscito a creare un tonico floreale unico e delicato; una tonica con una dolce amarezza di puro chinino naturale e un gusto rotondo ed elegante di erbe e agrumi.
-
Le Tribute
Gli ingredienti principali sono il chinino selezionato in Ecuador, ingredienti citrici naturali e acqua distillata.
Grazie alla distillazione di citronella nell'acqua otteniamo una tonica dal un sapore unico: la sua leggera amarezza si accompagna ad aromi di limone, pompelmo e rosmarino presente anche sul finale.
Quest'acqua tonica mediterranea si sposa perfettamente con i gin agrumati.
-
Seventeen
Seventeen Tonic Water è il risultato di una formula perfetta e bilanciata. Si distingue con un netto aroma floreale che si accompagna a sentori di chinino e a un retrogusto citrico di mandarino. Le bolle sono morbide ed eleganti, la dolcezza è perfettamente integrata, con un amaro costante e un sapore moderato.
-
Acqua tonica piccante e aspra
Con acque toniche piccanti, i raffinati aromi di erbe sono in primo piano. Forniscono una nota aspra e lasciano svanire in sottofondo le classiche note amare e agrumate.
-
Fever Tree Aromatic
Mescolando la dolce amarezza della corteccia di angostura sudamericana con piante aromatiche come cardamomo, bacche di pimento e zenzero, Fever Tree è riuscita a creare un'acqua tonica deliziosa e unica.
Lo zenzero e il cardamomo donano al tonico un delicato sentore speziato, mentre la vaniglia aggiunge un tocco di dolcezza.
Bonus Track
-
Fever Tree Sicilian Lemonade
Con l'aroma e il gusto dei limoni appena spremuti Fever Tree ha saputo
creare un mix perfetto per le migliori vodka, gin o rum. Una bevanda analcolica dal gusto dolce, rotondo e delicato.